TIPICITÀ… al Cilento per cento.

 

Hai scelto il Cilento per le tue vacanze? Allora lasciati trasportare dalle tue papille gustative in questo straordinario paradiso della bontà. Lo sapevi che a Pioppi sorge l’Ecomuseo dedicata alla Dieta Mediterranea? Nel Cilento è facile perdersi tra mille colori, sapori e profumi.

Scopri i prodotti gastronomici e i piatti d’eccellenza realizzati ancora nel rispetto di una tradizione antica che viene tramandata con passione di generazione in generazione. Resterai incantato dall’arte culinaria e da aromi inconfondibili che custodirai nel tuo cuore. Le tipicità cilentane, proprie della Dieta Mediterranea, sapranno deliziarti in qualsiasi momento della giornata, ingolosirti fin dalla prima colazione, conquistarti a pranzo o a cena o stupirti per uno stuzzicante aperitivo.

Il Cilento, così variegato sia dal punto di vista paesaggistico che da quello enogastronomico, è in grado di offrirti una grandissima varietà culinaria: la cucina, di mare o di montagna, dolce o salata, propone piatti unici da assaporare immersi nella quiete della natura, circondati dalle bellezze artistiche e paesaggistiche o coccolati dalle onde del mare. Troverai mille soluzioni tra cui scegliere ogni giorno, tra ristoranti a conduzione familiare, agriturismi nel verde e strutture stellate con chef di chiara fama.

Divertiti quindi ad assaporare, abbinare, conoscere e sperimentare tutti i nuovi sapori che incontrerai lungo i borghi del Cilento durante il tuo soggiorno. Ci sono alcune delizie che però non puoi davvero perdere: primi piatti invitanti con pasta rigorosamente fatta a mano, contorni unici con i prodotti del luogo e una selezione di dessert da sogno!

Assapora prelibati prodotti della terra, come i Fagioli di Cotrone dalla consistenza morbida e avvolgente, i carciofi tondi di Paestum dalla polpa compatta e priva di spine o la dolcezza ineguagliabile dei fichi bianchi cilentani. Degusta le carni e gli insaccati del luogo, dalla salsiccia del Vallo di Diano alla soppressata di Gioi o i gustosi formaggi preparati con procedimenti tradizionali e ingredienti naturali, tra i quali spicca la Mozzarella di Bufala. Non perderti anche il pesce freschissimo, come le Alici di Menaica pescate in questi luoghi ancora oggi con una tecnica antichissima o la famosa colatura di alici, per impreziosire primi e secondi a base di pesce. E per concludere in dolcezza, goditi i fichi bianchi cilentani nelle loro mille varianti, ripieni di frutta secca o ricoperti di cioccolato.

L’arte culinaria del Cilento saprà sorprendere tutti i tuoi sensi e trasformerà la tua vacanza in un viaggio di puro piacere anche per il tuo palato.

Condividi sui SocialShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn